percorsi di yoga Siddha Kundalini Yoga

Corsi di Yoga

corsi di yoga bergamo
Yoga, che in sanscrito significa "unione", rappresenta il legame tra la nostra energia individuale e quella universale.
Seguire un corso di Yoga significa espandere le proprie facoltà fisiche e mentali, raggiungere un equilbrio ma sopratutto iniziare un percorso di evoluzione spirituale e umana.
Il Centro propone principalmente corsi di Yoga per adulti e bambini a Bergamo, in un'ottica di crescita personale ed evolutiva.

Nello yoga tradizionale il fine è la trascendenza di un individuo, che può essere supportata anche da diversi trattamenti olistici per la cura di problemi fisici o psicologici.
L’individuo, in un sistema integrato di corpo e mente, ritrova il suo equilibrio dinamico.

  • Corsi di Yoga Siddhi Data Utkrant Marg
  • Corsi di Yoga per bambini e per bisogni speciali 
  • Corsi di Yoga della colonna e del respiro

Il Siddha Kundalini Yoga è lo Yoga del XXII sec

È originato dal Signore Shiva: l’esatta traslitterazione dal sanscrito è cosi esprimibile Colui che pratica lo yoga della perfezione ottiene l’ascensione.
La via della perfetta ascensione.
Il Kalyana Yoga Anka o benedizione dalla vita, riferisce che:
"lo yoga è il guardiano dell’eterna legge, è il guardiano della conoscenza. Senza la pratica della reintegrazione la realizzazione è impossibile.
O Dea come  potrebbe senza lo yoga la sola conoscenza intellettuale portare all’illuminazione? O diletto! Per quanto impregnato di conoscenza, e per quanto puoi possedere il dominio della mente, e dei sensi, del raziocinio, per quanto padrone del sé, per quanto versato nella legge, neppure un dio può raggiungere la liberazione senza lo Yoga.
Colui che attraverso lo yoga si libera dalle passioni trova nello yoga gioie senza limiti”
.

Questo yoga, simile al Siddha yoga, persegue la via dell’unione dei principi maschile e femminile, Shiva e Shakti.
I suoi principi chiave sono: neutro, integrazione, illuminazione, realizzazione, ascensione.
Qui l’ascensione è vissuta come uno stato di coscienza diviso in due gradi:

  • totalmente interiorizzato
  • totalmente esteriorizzato.

Si mantiene vigile la coscienza del qui e ora, pur vivendo una dimensione spirituale superiore a quella dello stesso Nirvikalpa Samadhi.

RISVEGLIA LA COLONNA E SCOPRI IL TUO RESPIRO


Il corso si rivolge a tutti, attraverso semplici Asana e Sequenze è possibile percepire la propria colonna vertebrale, il suo allineamento e scoprire la dinamica respiratoria che muove il nostro corpo.

La pratica ci permette di migliorare la nostra postura, acquisendo forza, calma ed equilibrio. Divenire consapevoli del corpo e riunire ciò che in noi è diviso è la peculiarità dello Yoga, ciò aiuta ad affrontare la vita con equilibrio ed energia.

Yoga per bambini, adolescenti e bisogni speciali

Lo yoga ha lo scopo di potenziare nelle persone che lo praticano il senso di autoefficacia e la conoscenza del sé attraverso l’ascolto, il respiro e il movimento. Questo migliora la capacità di rilassarsi e contemporaneamente di concentrarsi mirando ad uno sviluppo armonico tra corpo, mente ed emozioni. La pratica dello yoga e delle attività ad esso correlate favorisce la socializzazione in quanto promuove l’integrazione delle parti nel tutto e sviluppa il rispetto per l’ambiente circostante.

Il metodo utilizzato vuole essere ludico ed inclusivo quindi verranno proposte attività estremamente flessibili e accessibili attraverso svariati canali ( visivo, sensoriale, verbale, simbolico) in modo che ognuno possa parteciparvi valorizzando le proprie risorse e mettendosi in gioco rispetto i propri limiti.

La ripetizione delle attività è essenziale, permette a ciascuno di lavorare con i propri tempi, acquisire fiducia nel conduttore e rinforzare la propria autostima tramite il miglioramento che porta l’esercizio.

Lo Yoga al Lavoro

Ritmi incalzanti e posture scorrette generano stress e affaticamento fisico e mentale . Prova lo o yoga e il pranayama e riscopri il tuo ritmo, unendo respiro e movimento, per eliminare le tensioni, rigenerare le tue energie e attivare al meglio le tue risorse.

  •  Lavora sulla colonna la sua distensione e il suo allineamento per diventare consapevole i di posture scorrette e alleviare mal di schiena e dolori alla cervicale
  • Ossigena tessuti e organi muovendo tutto il corpo per regolarizzare la pressione e migliorare il sonno e la digestione
  • Equilibra il sistema nervoso simpatico e parasimpatico per ridurre la sensazione di ansia e stress
  • Stimola le connessioni tra i due emisferi celebrali per armonizzare il pensiero logico con quello creativo
  • Focalizza la posizione per aumentare la capacità di concentrazione
  • Sperimenta il tuo equilibrio e la tua forza per aumentare la tua autostima
  • Sintonizzati sul tuo respiro per calmare mente ed emozioni

Lo yoga è un antico alleato dell’uomo e ci aiuta ad affrontare le sfide della vita quotidiana con forza calma ed equilibrio
L’associazione Shaktipat Spirals Academy offre percorsi direttamente sul posto di lavoro accompagnando con le tecniche Yoga e Pranayama i diversi momenti della giornata.

Risveglio-Yoga.
Una pratica energizzante per riattivare mente e corpo e iniziare la giornata con energia e concentrazione
Pausa-Yoga.
Una pratica riequilibrante per riprendere le attività lavorative con vitalità ed equilibrio fisico e mentale
Relax-Yoga.
Una pratica rilassante e distensiva per liberarci dalla fatica delle giornata e riportare l’attenzione in noi.

Shaktipat Spirals Academy offre anche workshop di stress management e corsi intensivi incentrati si aspetti specifici e studiate sui bisogno dei partecipanti in cui immergersi per qualche ora nella pratica per ottimizzarne i benefici e workshop di stress management.


www.shaktipatspirals.org

spiralsshaktipatacademy@gmail.com

fb: Shaktipat Spirals Academy

indirizzo: via verdi n°23

24030 Barzana (bg)

+ 39 3755313622

Torna su